Accesso utente

Tu sei qui

Home » CONSULENZA E PROGETTI

Etichettatura dei prodotti alimentari

etichettatura prodotti alimentariL'etichetta rappresenta un importante strumento di informazione e comunicazione delle caratteristiche dei prodotti alimentari. Diversi provvedimenti legislativi regolano l'etichettatura, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari: in Italia, la norma base è il D.Lgs 109/1992 e successive modifiche, che definisce l'etichetta di un alimento come "l'insieme delle menzioni, delle indicazioni, delle immagini o dei simboli che si riferiscono al prodotto alimentare e che figurano direttamente sull'imballaggio o su un'etichetta appostavi o sul dispositivo di chiusura o su cartelli, anelli o fascette legati al prodotto medesimo...".
Questa norma è stata più volte modificata in seguito alla promulgazione di altri provvedimenti, tra i quali uno dei più importanti è la Direttiva europea 2000/13, recepita a livello nazionale con il D.Lgs 181/2003. Tale intervento legislativo risponde all'esigenza di armonizzare tra loro le normative dei diversi Paesi dell'Unione Europea in materia di etichettatura degli alimenti.
L'obiettivo dell'etichettatura, come indicato dal Decreto, è fornire un'informazione corretta e trasparente sul prodotto alimentare, senza indurre in errore il consumatore circa le caratteristiche dell'alimento: lo scopo è pertanto quello di tutelare gli interessi delle parti in un contesto di libero scambio delle merci.
Anche la presentazione e la pubblicità devono essere tali da non indurre in inganno il consumatore, né devono essere menzionate proprietà nutrizionali o medicamentose riferite a quel prodotto a meno che non sia specificamente disciplinato e autorizzato ai sensi della normativa vigente (es. Normativa sui claims nutrizionali).
La normativa comunitaria in termini di etichettatura dei prodotti alimentari risulta quindi articolata, complessa ed in continua evoluzione. Supervisionata in continuo dalle autorità competenti e disciplinata da un regime sanzionatorio severo.
elementi si occupa della realizzazione, della definizione e del controllo di etichette di prodotti in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente.
Inoltre garantisce supporto in caso di contenziosi con le autorità competenti per la produzione di controdeduzioni e memorie difensive.


I Vantaggi:

  • Contenimento dei costi che potrebbero derivare da sanzioni amministrative
  • Un’etichetta corretta e ben redatta posta su un prodotto è un ottimo biglietto da visita in quanto è indice di serietà e professionalità aziendale ed inoltre esprime la volontà di essere trasparenti nella comunicazione verso il consumatore.