Accesso utente

Tu sei qui

Home » CONSULENZA E PROGETTI

Attività ispettiva (Audit)

auditL’audit è un esame sistematico e indipendente per accertare se determinate attività e i risultati correlati siano conformi alle disposizioni previste e se tali disposizioni siano attuate in modo efficace e siano adeguate per raggiungere determinati obiettivi.
L’Audit corrisponde ad una valutazione di un processo, di un prodotto e/o di un servizio in base a requisiti specifici e/o generali. L’ispezione di un processo può includere l’ispezione del personale, delle strutture, del prodotto, della tecnologia e della metodologia.
L’audit è un’attività specialistica che deve descrivere una situazione esistente e insieme dare gli strumenti per il miglioramento, inducendo alla crescita.
elementi interpreta così questo servizio e la sua offerta abbina le capacità di verifica con quelle di comunicazione e relazione col personale aziendale, fornendo loro un metodo per la valutazione dei sistemi di sicurezza e qualità che permetta di identificare con prontezza eventuali criticità e mantenere i parametri stabiliti.
elementi è in grado di offrire un servizio di ispezione utile per la verifica dei propri fornitori, per valutare l’effettiva rispondenza dei prodotti alle specifiche richieste o per valutare l’efficienza del proprio processo produttivo.
Le ispezioni prevedono varie tipologie di valutazione della conformità a requisiti specifici o generici, a standard codificati a livello nazionale, internazionale o di proprietà.
E’ possibile quindi concordare uno standard o una check list in base alle aspettative e alle necessità dei clienti ed effettuare ispezioni di conformità commissionate dal cliente stesso, con l’assicurazione e la competenza di una parte terza, in grado di garantire l’indipendenza e l’imparzialità necessari per ottenere sufficienti evidenze e oggettive valutazioni dei fornitori/servizi/prodotti.
I requisiti oggetto di verifica vengono concordati di volta in volta con il cliente, in base alle specifiche necessità.
I requisiti nello specifico possono riguardare il sistema di gestione qualità, il personale, i processi, i prodotti, i servizi, le strutture, le materie prime, le attrezzature, ecc.
La verifica di ispezione e relativo rapporto possono essere utilizzati anche per la validazione di un processo e/o di una procedura nel caso in cui ad esempio queste vengano affidate all’esterno, in outsourcing: i risultati di tale verifica possono essere infatti impiegati per analizzare un processo e per dimostrarne l’adeguatezza, l’efficienza, l’efficacia.
elementi è in grado di gestire anche la redazione degli standard/check list di riferimento per il settore interessato.
        
vantaggi auditI vantaggi
•    Riduzione dei costi di pianificazione e di gestione del personale dedicato alle verifiche ispettive di seconda parte, svolte presso i propri fornitori; avvalersi di un servizio di ispezione vuol dire inoltre ridurre notevolmente i costi di formazione e/o di aggiornamento del corpo ispettivo;
•    L’azienda può concentrare la propria attenzione alla sola valutazione dei risultati, riducendo così notevolmente i costi in termini di tempo spesso non solo nelle verifiche ma anche negli spostamenti;
•    L’azienda può avvalersi di un servizio “professionale” che viene garantito da un ente terzo
•    E’ uno strumento utilizzabile per ottimizzare la qualifica di fornitori esteri e/o per effettuare verifiche ispettive interne nel caso di sedi aziendali distaccate o dislocate.
 


AUDIT DI PARTE PRIMA (VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE)

audit interneGli Audit di parte prima (verifiche ispettive interne) sono finalizzati alla verifica dell'applicazione dei sistemi di gestione aziendali:
Piani di autocontrollo e sistemi HACCP
Certificazioni di sistema
Certificazioni di prodotto, filiera, rintracciabilità o semplicemente volti alla verifica del rispetto delle buone pratiche di lavorazione o della gestione di problematiche specifiche (es. tracciabilità/rintracciabilità, gestione allergeni, etichettatura…).

 

AUDIT DI PARTE SECONDA (CLIENTE-FORNITORE)

audit clienteGli Audit di parte seconda sono eseguiti nell’ambito del rapporto cliente-fornitore, quindi per conto di un cliente sul suo fornitore al fine di verificare il rispetto da parte del fornitore dei requisiti di legge e dei requisiti specifici concordati tra le parti e solitamente formalizzati nell’ambito di Disciplinari o Capitolati tecnici di prodotto.
Tutte le verifiche vengono eseguite utilizzando check-list con quadro di valutazione finale (giudizio di omologazione e/o punteggio). In ogni caso, i requisiti da verificare e le priorità sono concordate con il committente della verifica in funzione dell’obiettivo che si vuole raggiungere.
Gli audit vengono eseguiti da valutatori con esperienza specifica nel settore oggetto di verifica.

 

Audit fornitori (destinatari: GDO, Industria, Ristorazione)

audit fornitoriObiettivo: valutare in modo esaustivo il rispetto da parte del fornitore dei requisiti di sicurezza e qualità alimentare, nonché il rispetto dei Disciplinari di Produzione/Capitolati tecnici.
Verifica della conformità legale:
Viene valutata la presenza dei requisiti necessari a fornire e a commercializzare prodotti, mediante il controllo della documentazione e delle autorizzazioni oltre alla verifica del rispetto delle buone prassi di lavorazione e della conformità di autocontrollo.
Verifica della Gestione del Sistema:
Per valutarne l'idoneità a fornire prodotti generici e/o particolari (es. prodotti a marchio-PAM).
Oltre a verificare la conformità si valuta il Sistema Qualità, la Politica Aziendale della Qualità, il potenziale di produzione e della logistica.

Audit di Filiera (destinatari: GDO, Industria, Ristorazione)

audit filieraObiettivo: Verificare i sistemi di rintracciabilità e la conformità alle specifiche dei Disciplinari di produzione di Filiera/Capitolati tecnici di fornitura.
Audit in Campo/allevamento:
Personale esperto del settore sviluppa check-list in funzione delle specifiche richieste per soddisfare i requisiti espressi nell’ambito del Disciplinare/ Capitolato.
Esecuzione di audit in campo/allevamento con la verifica degli aspetti documentali e di quelli inerenti alla corretta applicazione delle procedure e il rispetto delle normative vigenti.

Audit Allergeni e OGM (destinatari: GDO, Industria, Ristorazione)

audit ogmObiettivo: Verificare la corretta gestione del rischio allergeni nello sviluppo e realizzazione dei prodotti a marca privata
Audit gestione rischio allergeni/OGM:
Utilizzo di check-list volte all’analisi approfondita di tutte le fasi di gestione della problematica (qualificazione e mantenimento fornitori, dichiarazioni conformità, gestione materie prime, stoccaggio materie prime e prodotto finito, logistica, piani di controllo, processo produttivo, gestione attrezzature di lavoro, valutazioni contaminazioni crociate).

 

Audit di Rintracciabilità (destinatari: GDO, Industria, Ristorazione)

audit rintracciabilita

Obiettivo: Verificare l’efficienza dei sistemi di rintracciabilità e la conformità al Reg. CE 178/02 e alle specifiche contrattuali.
Esecuzione di audit telematici con successiva verifica documentale di conformità agli obblighi cogenti ed eventuale pianificazione di audit di conferma presso il fornitore.

 

Audit nel Retail (punti vendita e locali)

audit retail

 

Obiettivo: Verificare la corretta applicazione dei principi d’igiene che possono incidere sulla qualità sanitaria dei prodotti alimentari.
Intervenire nei casi di non conformità che necessitino di verifiche e soluzioni rapide.